L'anima: introduzione al problema dell'uomo by Cornelio Fabro

By Cornelio Fabro

Erudizione eccezionale, non comune profondità intellettuale e mirabile capacità di sintesi sono forse le caratteristiche più notevoli di questo libro di Cornelio Fabro che oggi appare in formato digitale. Fin dall’inizio dell’opera, con una tensione intellettuale e spirituale costante e, al pace stesso, in chiave ascendente, Fabro guida il lettore negli intricati sentieri di un problema che ha attirato, e attira tutt’ora, l’interesse di tutti i grandi pensatori.

Show description

Read Online or Download L'anima: introduzione al problema dell'uomo PDF

Best consciousness & thought books

Self and Identity: Fundamental Issues (Rutgers Series on Self and Social Identity)

Self and identification were vital but unstable notions in psychology on the grounds that its early life as a systematic self-discipline. lately, psychologists and different social scientists have all started to boost and refine the conceptual and empirical instruments for learning the advanced nature of self. This quantity offers a serious research of primary concerns within the medical examine of self and identification.

Modest Nonconceptualism: Epistemology, Phenomenology, and Content

The writer defends nonconceptualism, the declare that perceptual adventure is nonconceptual and has nonconceptual content material. carrying on with the heated and complicated debate surrounding this subject over the last twenty years, she deals a sustained security of a unique model of the view, Modest Nonconceptualism, and gives a scientific evaluate of a few of the significant controversies within the debate.

Meaning in life and why it matters

Most folk, together with philosophers, are likely to classify human causes as falling into one among different types: the egoistic or the altruistic, the self-interested or the ethical. in response to Susan Wolf, in spite of the fact that, a lot of what motivates us doesn't conveniently healthy into this scheme. frequently we act neither for our personal sake nor out of responsibility or an impersonal situation for the area.

The importance of how we see ourselves : self-identity and responsible agency

The prior fifteen years have noticeable a wellspring of curiosity within the suggestion and useful nature of the self. questions about the metaphysics of non-public id have preoccupied philosophical scholarship. much less consciousness has been paid to the subject of the self from the first-person point of view, the perspective of somebody who regards convinced phenomena as particular of and necessary to her identification.

Extra info for L'anima: introduzione al problema dell'uomo

Sample text

Tali «forme» non sono in alcun modo meno immediate delle loro parti; spesso anzi si apprende il tutto, prima che si presentino alla coscienza le singole parti (Wertheimer). Per questa ragione non è più possibile una descrizione dell’esperienza immediata orientandosi verso il concetto di sensazione: il suo punto di partenza dev’essere piuttosto quello della Gestalt e delle sue proprietà. 2) Funzionale: La teoria rigetta la sensazione (definizione psicofisica) come connessione tipica fra lo stimolo e l’esperienza attuale (Erlebnis).

L’albero, che ora percepisco, ha una propria configurazione, più o meno simmetrica ma caratteristica della sua specie. La configurazione di una quercia non è quella di un salice o di un pioppo. Ed una propria configurazione l’hanno pure il tronco, i rami, le foglie della quercia, che non è la configurazione del tronco, dei rami e delle foglie di un salice o di un pioppo, ed è per questo che posso rendermi conto di trovarmi di fronte ad una quercia e non a qualsiasi altro albero. La percezione è pertanto l’apprensione di un complesso configurato.

Boring), il fenomenismo di Hume e l’idealismo di Kant (Wertheimer): l’esperienza non ci dà la mera successione del fenomeno B al fenomeno A, ma noi abbiamo l’impressione immediata che il secondo nasce dal primo (Köhler); così come le strutture non sono categorie a priori, come vuole Kant, ma esse si presentano direttamente incorporate nei contenuti e da essi inscindibili (Koffka). 47 Cornelio Fabro – L’Anima L’originalità delle analisi della Gestaltpsychologie, estese pressoché a tutti i campi della psicologia, costituisce la scoperta più importante della psicologia moderna per l’interpretazione del problema della percezione che si dimostra ora tanto più fruttuosa in quanto è stata liberata dai presupposti errati d’ispirazione razionalista e materialista ed è stata continuata ed integrata nell’ambito del dinamismo totale della persona umana, sotto la guida dei processi superiori del pensiero.

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 41 votes