Fabbriche, sistemi, organizzazioni: Storia dell'ingegneria by Ana Millán Gasca

By Ana Millán Gasca

Questo libro esamina l’origine delle sfide tecnologiche e organizzative dell’industria in Europa e negli Stati Uniti e le tappe della sua formulazione teorica; los angeles creazione della figura dell’ingegnere industriale fra Ottocento e Novecento; e l’elaborazione delle self-discipline tecnologiche e del linguaggio e dei concetti fondamentali (sistema, automazione, controllo, ottimizzazione, rete) dell’ingegneria industriale moderna. Diviso in tre parti organizzate cronologicamente, ogni capitolo ? corredato da letture, indicazioni bibliografiche in step with l’approfondimento e schede illustrative di aspetti storici, biografici (relativi a alcuni grandi ingegneri, scienziati e filosofi), terminologici e matematico-tecnici. Il quantity si rivolge a studenti universitari del corso di Storia dell’Ingegneria Industriale, nato dall’esigenza, sempre pi? diffusa nelle Facolt? di Ingegneria, di offrire insegnamenti di profilo umanistico. L’impostazione del libro ? story da poter essere utilizzato come testo anche in corsi sui temi quali Storia dell’Ingegneria, Storia della Tecnologia, Storia dell’Europa, oltre che nei corsi di Cultura generale e nelle attivit? formative inserite nei piani di studi delle Facolt? di Ingegneria.

Show description

Read or Download Fabbriche, sistemi, organizzazioni: Storia dell'ingegneria industriale PDF

Similar manufacturing & operational systems books

Handbook of Metal Forming

Specializes in useful suggestions masking creation equipment, instruments, computing device instruments and different apparatus, in addition to precision tool-manufacturing tools and creation structures. This complete reference additionally contains all of the appropriate points of the next: metallurgy, tribology, conception of plasticity, fabric houses and procedure info selection.

Deburring and edge finishing handbook

Written through professional, LaRoux Gillespie, this guide is the main accomplished booklet on burr elimination and the therapy of edges ever released. Armed with this in-depth consultant to deburring applied sciences, any engineer concerned with half production will quick observe tips to thoroughly determine and evaluation the best and price powerful deburring option(s) for a selected software.

Extra info for Fabbriche, sistemi, organizzazioni: Storia dell'ingegneria industriale

Example text

Esso poggiava su invenzioni e conoscenze frutto dell’ingegno e del contatto con i materiali, le sostanze o l’acqua, sviluppate secondo ragionamenti basati non su misurazioni precise ma su considerazioni del “pressappoco” (espressione di Koyré), sul metodo della prova ed errore, sulla messa alla prova e i successivi rimaneggiamenti di metodi, procedure e oggetti artificiali. In essa vi era, quindi, una miscela di potenziale portata rivoluzionaria e di attaccamento alla tradizione. Nelle origini dell’ingegneria europea la tensione verso il rinnovamento – rappresentata da Leonardo – si accentuò, riflettendo l’apertura all’innovazione della società europea manifestatasi già nel Medioevo, ma anche l’atmosfera culturale del Rinascimento: la valorizzazione dell’impegno civile, del buon governo e dell’operosità, la ricerca di un pensiero autonomo dai timori teologici e dai divieti ecclesiastici, il recupero di tutti gli elementi della cultura greco-latina, colmando le lacune lasciate dalla travagliata trasmissione delle conoscenze in epoca medievale.

In un’opera intitolata Sull’equilibrio dei piani, che forse era una parte di un più ampio trattato intitolato Elementi di meccanica (sull’attività di Archimede come costruttore di macchine, invece, vi sono molte leggende ma nessuna è documentata). Archimede, studiando la bilancia e la leva, si spinse oltre i problemi pratici, verso la delucidazione dei principi generali della statica, ossia la scienza dell’equilibrio dei corpi, e così nella sua opera sull’idrostatica, dal titolo Sui corpi gallegianti.

Era prodotto anche il fustagno, un tessuto misto di cotone e lino. Gli scambi commerciali e l’attività produttiva subirono una grave crisi nel XIV secolo, la quale, tuttavia, più che arrestare la crescita modificò gli equilibri fra i vari paesi europei. L’Italia perse il suo ruolo principale nel settore a beneficio dei Paesi Bassi e soprattutto della crescente potenza dell’Inghilterra. Fig. 1 Filatoio a ruota azionata manualmente con l’aggiunta dell’aletta che permette di filare e avvolgere simultaneamente il filo in un disegno del 1480 (a sinistra) e nello studio svolto nel Codice Atlantico da Leonardo da Vinci (a destra).

Download PDF sample

Rated 4.13 of 5 – based on 13 votes